Piaggio Carnaby Forum Club

Sempre il solito sferragliamento?

« Older   Newer »
  Share  
andrea81it
icon7  view post Posted on 15/6/2012, 15:16




Ciao a tutti,
con buona probabilità il mio post fa seguito a questi due:

https://carnaby.forumfree.it/?t=55311229
https://carnaby.forumfree.it/?t=48669873

Si tratta di un rumore sul mio Carnaby 300 che assimilerei a una barattolo di metallo pieno di piastre metalliche che entrano in risonanza...gran brutto rumore insomma! Il tutto accompagnato da corpose vibrazioni sulla pedana.
Giunto al limite della paranoia, ho identificato buona parte dei casi in cui questo si verifica e quando, invece, non si fa sentire:

NON SI SENTE:
- al minimo in piano
- al minimo sul cavalletto
- in marcia con passeggero a bordo (qualcosa si percepisce, ma molto poco)
- polso a martello in autostrada (probabilmente si verifica, ma c'è un fruscio tale da non sentire neanche i pensieri)

SI SENTE:
- al minimo, scooter fermo, in salita
- a velocità bassissima, con frizione attaccata: questa è la situazione peggiore...certe botte! :cry:
- a velocità media (70/110) con una frequenza di risonanza più elevata rispetto al minimo

Lo scooter è perfetto: accelerazione, velocità massima, consumi, temperatura. Ho smontato tutto quello che si può trovare dentro il carter, compreso il supporto tendicinghia, imputato in prima battuta dal meccanico...niente, c'è ancora.
All'ultimo tagliando il meccanico sostiene di aver serrato i supporti motore, additati di un problema comune su questo motore: mi ha rassicurato dicendo che lo scooter è in piena forma, ma io proprio non riesco a digerirlo!! :cry:
Soluzioni o news in merito?
Grazie a tutti!!
 
Top
frankT2
view post Posted on 15/6/2012, 16:18




no mi dispiace! non so come aiutarti :( e che non sentendolo non so darti un'opinione sul rumore...
 
Top
Spar89
view post Posted on 15/6/2012, 21:20




potrebbe essere la frizione secondo il rumore metallico dovrebbe essere il piattello, falla controllare
 
Top
andrea81it
view post Posted on 15/6/2012, 21:59




Ciao,
avevo pensato anch'io alla frizione, ma l'ho trovata perfettamente integra. Inoltre il rumore si sente anche da fermo in salita, quindi ho pensato di concentrare le mie ricerche sul variatore piuttosto che dietro.
Se provassi ad accendere lo scooter con il solo blocco variatore montato, senza cinghia? Giusto per restingere le ricerche a un problema di blocco motore o variatore...
Grazie!
 
Top
Spar89
view post Posted on 15/6/2012, 22:01




Se è la frizione non è perchè è consumata ma perchè è di materiale scadente cinese.....
 
Top
fil rouge
view post Posted on 15/6/2012, 23:51




ciao,
può darsi che il rumore lo faccia anche in rilascio?
da una decina di giorni sento anche io questo leggero sferragliamento ma soprattutto a velocità medio basse (40/50) sia in accelerazione che in rilascio, poi sembra sparire, ma non ci giurerei.
sembra quasi il rumore (molto più forte e veloce però) di quando si va in bicicletta e si smette di pedalare.... tk tk tk tk tk
non so come spiegarlo diversamente :rolleyes:
 
Top
frankT2
view post Posted on 16/6/2012, 08:48




hai provato a vedere se hai un sasso incastrato negli pneumatici? in tik tik tik mi ricorda quello della macchina... però non è metallico...
 
Top
gamstudio
view post Posted on 17/6/2012, 13:12




ciao
hai provato a verificare la marmitta
forse il silenziatore e sbullonato ho anche la piastra cromata
 
Top
FabSki
view post Posted on 20/6/2012, 08:19




vibrazioni delle massette consumate nel variatore? se è questo se fai la prova che dicevi non dovresti sentire nulla...
 
Top
fil rouge
view post Posted on 2/7/2012, 01:13




Aggiornamento:
il tk tk (ma forse era più un frrrr meccanico) ha continuato per diversi giorni, poi il Carnaby si è bloccato per un problema alla trasmissione: il motore partiva ma poi accelerando faceva dei rumori fortissimi. Portato dal concessionario via assistenza (recupero stadale gratuito) gli è stato diagnosticato lo staccamento/rottura del cuscinetto sulla trasmissione principale. Io non ci capisco granchè ma credo voglia dire sull'albero motore... o no?
Comunque visto che era venerdi pomeriggio lo hanno guardato un po' velocemente, in settimana prossima ne saprò di più.
km 7800 <_<

 
Top
view post Posted on 2/7/2012, 10:29
Avatar

Carnaby Cruiser 300 ie

Group:
Administrator
Posts:
2,170
Location:
Città Nuova

Status:


tagliando precedente a km??? alla faccia dei controlli... :sick:
 
Contacts  Top
Spar89
view post Posted on 2/7/2012, 13:50




Bene ottimo risultato che dire......dai vedrai che risolverai tutto in garanzia :D
 
Top
fil rouge
view post Posted on 3/7/2012, 14:24




CITAZIONE (dodimatto @ 2/7/2012, 11:29) 
tagliando precedente a km??? alla faccia dei controlli... :sick:

tagliando precedente a 5000 regolare.
avrebbero dovuto controllare anche questo cuscinetto?

Il fatto che il meccanico all'inizio, quando gliel'ho portato, non si sia pronunciato e che poi, al telefono, mi abbia detto che il guaio è abbastanza grosso, mi fa pensare che non sia un problema molto comune.
 
Top
viking79
view post Posted on 4/7/2012, 16:11




anch'io sento questo rumore di ferraglia, soprattutto sul lato posteriore sinistro
 
Top
fil rouge
view post Posted on 9/7/2012, 09:42




aggiornamento:
dunque alla fine la diagnosi è stata rottura cuscinetto sul perno della frizione.
La riparazione ha riguardato tutti i 3 perni ed i 3 cuscinetti della trasmissione, altrimenti, cambiando il solo cuscinetto guasto avrebbe fatto rumore ;) grande conce!
Il costo sarebbe stato sugli 80 euro più manodopera, ma non ho pagato nulla in quanto in garanzia.
Il rumore di sferragliamento è sparito completamente ed è una goduria tornare a guidare il Carnaby silenzioso :P
Se può tranquillizzare, ha detto il meccanico che in 10 anni non aveva mai visto un problema del genere sui Piaggio.
 
Top
17 replies since 15/6/2012, 15:16   4337 views
  Share