Piaggio Carnaby Forum Club

Problemi piaggio carnaby 125, Carnaby125 con vari problemi, aiuto!!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/11/2022, 20:34

Junior Member

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Salve sono marco, nuovo utente e ho da qualche giorno acquistato un carnaby 125 usato con 26mila km, partendo dal fatto che appena acquistato è bastato cambiare la dandela per farlo partire e dover dare le solite 2 sgasate a vuoto prima di premere il pulsante di accensione ora spulciandolo per bene sto iniziando a notare delle cose strane, le elencherò una per una nella speranza che qualcuno abbia già risolto almeno uno di questi problemi:
•apro vaschetta del liquido di raffreddamento e la trovo completamente vuota con dentro una crema grassa chiara di colore, eseguo rabbocco e nulla, il liquido resta li inchiodato dove è e non so che caspita sia quella crema, ho ipotesi di liquido raffermo mai cambiato visto che contiene glicole e dovrebbe avere circa quella consistenza una volta che evapora l’etanolo, oppure olio infiltrato nella pompa tramite paraoli o guarnizione testata, non escludo ma il colore è troppo chiaro e l’olio all’interno è più nero del catrame.
•il rabbocco che ho fatto completamente inutile in quanto non circola nemmeno e penso la pompa sia inchiodata e ho 2 ipotesi andhe qui, se si tratta del vecchio liquido che si è densificato all’interno di tubi e pompa non ha abbastanza spinta per far circolare tutto l’impianto e basterebbe uno spurgo e rabbocco magari, oppure la pompa si è rotta, causando scaldate, bruciatura della guarnizione testata e si torna al punto primo
• un po di fumo nero dallo scarico che non capisco proprio da cosa possa dipendere (lo scooter è restato fermo taanto tanto tempo e aveva benzina vecchia nel serbatoio) o magari l’olio troppo vecchio visto il colore nero e l’odore di bruciato che ha
•appena lo accendo l’indicatore di temperatura indica il massimo fisso, do due sgasate e la lancetta impazzisce tra massimo e minimo senza alcun senso
Per il resto non manca di coppia, non manca di potenza, accende al primo con le classiche 2 sgasate anche a freddo
(Usato esagerando 10 minuti per testarlo quindi non posso dire bene il comportamento del motore ma mi è sembrato molto sveglio e con una buonissima ripresa dai bassi)
 
Top
view post Posted on 21/11/2022, 08:02

Junior Member

Group:
Member
Posts:
38

Status:


Ciao prima devi assolutamente controllare impianto di raffreddamento ,quindi devi smontare i manicotti che vanno dal motore al radiatore e viceversa poi smonti il radiatore e lo lavi in modo accurato internamente compresa la vaschetta di plastica dove si trova il tappo quindi rimonti tutto e controlli dalla vaschetta se il liquido arriva dalla pompa tramite il tubo di arrivo ,c'e' anche uno spurgo vicino alla centralina sul collettore controlla anche se da il liquido esce bene lo puoi fare con un tubo di plastica a misura che colleghi alla vaschetta di recupero dopo questo fai un paio di lavaggi togliendo e mettendo nuovo liquido a limite solo acqua per ultimo chiaramente sostituisci l'acqua eventuale con liquido il lavaggio interno lo puoi fare anche con dei prodotti che pulisco l'impianto tutto questo è importante per
la salute del motore non accenderlo più prima di tutto questo lavoro.
 
Top
view post Posted on 24/11/2022, 08:25

Junior Member

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Ciao, si ho provveduto a rivedere tutto l’impianto di raffreddamento e cambiare carburatore(il vecchio era irrecuperabile) in quanto il vecchio aveva una parte rotta che ingolfava continuamente la moto e immetteva benzina continuamente e a flussi irregolari, ora va che è una meraviglia (se non fosse che non supera i 90km/h) 🤣🤣🤣
 
Top
2 replies since 17/11/2022, 20:34   67 views
  Share