Piaggio Carnaby Forum Club

Cambio cinghia rulli e cursori e problema scampanio frizione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/3/2023, 18:00

Junior Member

Group:
Member
Posts:
38

Status:


Buongiorno a tutti ho fatto un nuovo lavoro al mio Carnaby 300 il cambio della cinghia dei rulli ed dei cursori purtroppo per fare il lavoro almeno nel mio caso ho dovuto smontare il fanalino posteriore il porta bauletto la sella la plastica che blocca i due gusci laterali che si trova dietro la pedana ed il guscio laterale sinistro .
Fatto questo ho dovuto smontare anche il ferma filtro di plastica che si trova nella parte bassa a sinistra poi le viti che fermano il filtro che alla fino sono riuscito ad alzare.
Dopo tutti questi lavori sono riuscito a smontare il carter che protegge la cinghia, purtroppo per colpa secondo me dei materiali si e' rotto un bullone quello piu' in basso a destra il piu' esposto all'acqua , poco male la prossima volta tolgo il moncone e lo cambio.
Con il mio fido avvitatore ad impulsi Stanley Fatmat e i fermi che ho comprato su Ebay sono riuscito a togliere abbastanza facilmente i bulloni sia della frizione che del volano.
Arrivato alla cinghia ho tolto la vecchia controllando bene il verso e tolti i rulli, anche loro controllando bene il verso e i cursori.
Io consiglio di togliere i rulli una alla volte in modo di non sbagliare.
Importante anche pulire bene tutto dalla polvere e dalla sporcizia che si e' accumulata nel tempo.Ho poi passato della tela smeriglio su i tacchetti della frizione e nella parte interna della campana della stessa.
Nel rimontare la frizione ho usato la colla cianoacrilica insieme al bicarbonato per bloccare i fermi della frizione dove si trovano le coppiglie ,e' il posto dove prendono gioco per usura e quindi la placca posteriore sbatte contro i corpo della frizione ed emette quel fastidioso rumore di scampanamento.
Rimontato tutto lo scooter va molto meglio,la vecchia cinghia era veramente usurata aveva circa 30000 Km.
Il rumore e' sparito al 90% non so se sara' una soluzione duratura pero' so' per certo che cianoacrlica ed bicarbonato sono una unione molto forte e so' che molti meccanici usano la colla io ho solo aggiunto il bicarbonato,si mette prima la colla poi il bicarbonato poi altra colla e altro bicarbonato, almeno per tre volte e poi vi regolate visivamente.Io l'ho anche usato per il fermo del fanalino posteriore mancava un pezzo addirittura e sono riuscito a ricostruirlo.
Infatti va molto bene anche per riparare le plastiche o i fermi delle stesse che si sono rotte.Vi allego le foto delle parti che ho usato.Per ogni spiegazione sono a disposizione.
 
Top
view post Posted on 22/3/2023, 18:49
Avatar

Carnaby Cruiser 300 ie

Group:
Administrator
Posts:
2,170
Location:
Cittą Nuova

Status:


ottimo lavoro
 
Contacts  Top
1 replies since 21/3/2023, 18:00   68 views
  Share