Piaggio Carnaby Forum Club

Problema Cambio Pasticche freno anteriore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/9/2023, 15:39

Junior Member

Group:
Member
Posts:
38

Status:


Buongiorno oggi mi sono finalmente messo a sostituire le pasticche del freno anteriore ma ho avuto un grosso problema quando ho provato smontare i fermi che tengono le pasticche bloccate nella pinza ,uno sono riuscito a toglierlo ma l'altro non e' stato possibile bloccato in modo assurdo nella sua posizione ho provato in tutti i modi fino a che non ho rovinato la forma dell' ingresso della brugola a quel punto ho tentato con il trapano e una punta. ho forato il fermo ma anche in questo caso non sono riuscito a toglierlo poi ho provato con un estrattore contrario ma anche in questo caso non sono riuscito anche con enormi sforzi sembrava che le due parti fossero saldate insieme.
Alla fine ho preso una fresa e ho tolto altro materiale fino alla filettatura della pinza stessa rovinandola in modo irreparabile, comunque non sono riuscito a togliere la parte restante del fermo.A quel punto l'unica soluzione e' stata quella di acquistare una nuova pinza su Ebay del costo di Euro 56,00,l'ho presa nuova perche' e' completa anche di pasticche e i fermi sono nuovi e lucenti dovro' fare lo spurgo e dovrei risolvere.
Tutta questa filippica per dire che secondo me il problema e' dovuto ai materiali utilizzati che non sono il massimo infatti sul fermo che sono riuscito a togliere c'erano comunque segni di corrosione infatti il fermo bloccato era quello piu' in basso e quindi piu' a contatto con l'acqua.
Consiglio a tutti quelli che vogliono fare il lavoro da soli di usate sulla filettatura dei fermi del grasso al rame che evita il problema.
Nella foto allegata il fermo in questione.
Mi ero dimenticato di dire che le pasticche non erano mai state cambiate e il mezzo ha circa 35000 Km forse il problema e' dovuto anche a questo,
quanti kilometri fate voi con i vostri mezzi prima di sostituire le pasticche ?

Attached Image: Fermo pasticche Carnaby 300

Fermo pasticche Carnaby 300

 
Top
0 replies since 2/9/2023, 15:39   27 views
  Share